Corsi

L'offerta formativa del Dipartimento di Didattica si articola i più livelli formativi

I LIVELLO: Triennio in Didattica della Musica e a orientamento muscioterapico

II LIVELLO: Bienni: costituiscono titolo di accesso ai concorsi per le classi di concorso di discipline musicale nelle scuole secondarie di I e II grado.

I corsi rilasciano titoli accademici equipollenti a tutti gli effetti ai titoli universitari di medesimo livello.

All'offerta formativa ordinaria si aggiunge la possibilità di integrare la formazione attraverso corsi di specializzazione o post-diploma, quali:

MASTER di I o di II livello, di durata annuale (60 CFA), cui si accede, rispettivamente, con un titolo di diploma accademico di I o di II livello)

CORSI per il conseguimento dei 24 CFA ai sensi del DM 616/2017 per l'accesso ai concorsi a cattedre in discipline musicali.

Offerta formativa integrativa

Riguarda l'insieme di proposte formative sia curricolari sia extracurricolari.

OFERTA INTEGRATIVA CURRICOLARE: concerne la possibilità di inserire nei propri piani di studio discipline (corsi/moduli) ricomprese nei piani di studio dei corsi di I o di II livello del Dipartimento di Didattica. Grazie al sistema dei crediti (e in particolare dell'area opzionale a libera scelta dello studente) tale offerta può essere articolata in maniera molto personalizzata dando luogo anche a vere e proprie "curvature" didattiche.  La legge 107/2015 (della "Buona Scuola") apre peraltro delle prospettive interessanti di utilizzo di determinati crediti [vedi FAQ

OFERTA INTEGRATIVA EXTRACURRICOLARE: si rivolge in particolare a docenti già in servizio e intereessa un'articalta varietà di proposte, tra le quali (tra quelle già avviate in passato):

- il progetto ProfInCoro (tutt'ora attivo)

- i Laboratori DM8 (attivati negli aa.aa. 2014-15) e ora denominati "LabMusica"

- il ciclo di Concerti/Seminari/Laboratori sulle Musiche del Mondo "L'altra musica"

Per gli aspetti generali fare riferimento alla documentazione fornita nel sito del Conservatorio tramite gli specifici collegamenti alle informazioni relative a: