• Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
  • Il canto in un bicchiere
FAQ: diventare insegnanti

[ATT! pagina in progress. Ultimo aggiornamento 16 ottobre 2019]

Vorrei diventare insegnante di discipline musicali. Cosa devo fare?

1) Come si accede alla professione docente?

La normativa che regola l'accesso alla professione docente si è modificata rapidamente negli ultimi due decenni. Attualmente si basa su due distinte fasi ma tra loro connesse:

A) sistema di reclutamento mediante il quale lo Stato stabilisce le concrete modalità selettive (tramite concorso o graduatorie di merito) per la copertura delle cattedre rese disponibili.

B) formazione iniziale, percorso mediante il quale il futuro insegnante ha modo di acquisire le necessarie competenze in ingresso per l'esercizio della professione docente;

Il passaggio da una fase all'altra ha sino ad ora comportato l'acquisizione (tramite corso o tramite concorso) dell'abilitazione alla specifica classe di concorso.

Con la legge 107/2015, e la sua attuazione a seguito del DLgs 59/2017 viene meno il concetto di "abilitazione". Quindi il sistema ne risulta nuovamente rivoluzionato [vedi scheda di approfondimento dell'apposita Giornata di Studi del DDM-GO - Firenze, 18 marzo 2016].

2) Con un diploma accademico di I livello posso fare un corso per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria?

Non esistono attualmente corsi abilitanti! Per accedere alla professione docente è sempre e comunque necessario il possesso di un diploma accademico di II livello o di una Laurea Specialistica.

Le competenze acquisite al termine di un corso di triennio di I livello consentono comunque di operare come esperti in progetti dell'extra-scuola o nei segmenti della scuola d'infanzia e primaria. A tal fine è consigliabile comunque elevare la propria qualifica mediante un apposito Master di I livello, se possibile a indirizzo didattico [vedi l'offerta formativa].

3) Ho un diploma accademico di I livello: posso accedere ai concorsi a cattedre per insegnare nella scuola secondaria?

No. Per accedere ai concorsi a cattedre nella scuola pubblica statale la legge 107/2015 stabilisce l'obbligo del possesso di un diploma accademico di II livello. Superato il concorso si avrà diritto ad accedere a un percorso di "Formazione Iniziale e Tirocinio" (FIT) che costituisce specializzazione alla professione docente. Detto percorso (la cui durata sino al 2017 era stabilita in un triennio) è stato ora ridotto a un anno, del quale (tuttavia) non è dato conoscere le concrete modalità di svolgimento

4) Per accedere al futuro concorso si dovrà avere un diploma di II livello ma avendo acquisiti "24 crediti nell'area antropo-psicopedagogica". Quindi, se frequento delle discipline di Didattica, i miei CFA saranno ritenuti validi?

Sì: Il DM 616/2017 riporta i codici disciplinari validi per tutte le classi di concorso. Tra questi figurano i settori disciplinari CODD/04 e CODD/06. Nell'allegato al decreto è invece riportato l'elenco completo dei codici disciplinari che potranno essere riconosciuti per le classi di concorso in discipline musicali, "purché coerenti con gli obiettivi formativi di cui all'allegato A".

5) Che titolo di studio è necessario per accedere ai concorsi per l'insegnamento di strumento o canto nei Licei musicali?

Qualsiasi titolo di II livello indicato nel DM 259/2017, purché congiunto a un titolo di I livello "nello specifico strumento" (oltre ai 24 CF di cui al punto precedente).

6) Quando saranno attivati nuovi Bienni di Didattica?

Il DM 18 del 16.01.2018 ha stabilito la trasformazione in nuovi bienni a numero NON programmato dei precedenti Bienni a numero programmato (necessari per accedere ai TFA ordinari). Il  Conservatorio di Alessandria ha avuto l'accreditamento dei nuovi bienni a partire dall'a.a. 2018/19.

7) Partiranno nuovi cicli di TFA? Cosa è necessario per accedervi?

NO: le norme applicative del nuovo sistema di formazione iniziale è incompatibile con l'avvio di nuovi cicli di TFA. D'ora in poi l'accesso avverrà per tutti a seguito di prove concorsuali per le quali è chiesto il possesso:

  • in fase transitoria, di una precedente abilitazione oppure di almeno 3 anni di servizio (si raccomanda di leggere con estrema attenzione l'art. 17 del DLgs 59/2017);
  • a regime, di un titolo di II livello congiuntamente all'acquisizione di 24 crediti in almeno tre delle quattro aree pedagogica, psicologica, antropologica e delle metodologie e tecnologie didattiche.
 
Copyright
Dipartimento di Didattica della Musica - Conservatorio di Alessandria