Percorso formativo 24 CFA

Percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFA per l’accesso ai futuri concorsi per la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria

Con il DM 616 del 10 agosto 2017 (attuativo del DLgs 59/2017) e relativi allegati, sono stati stabiliti i criteri per l’attivazione dei percorsi formativi per l’acquisizione dei 24 crediti necessari per l’accesso ai futuri concorsi per la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria previsti dalla L. 107/2015, art. 181, lett. b.

Sono invece esonerati dal possesso dei 24 CFA coloro che risultino già in possesso della specifica abilitazione relativa alla classe di concorso per la quale si intenderà sostenere il concorso.

A seguito di tali indicazioni, il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria sta quindi predisponendo i necessari strumenti orientativi finalizzati alla programmazione della propria offerta formativa.

A tal fine si suggerisce di prende visione del vademecum disponibile all’indirizzo http://afamdidamus.altervista.org/formazione-iniziale-dei-docenti-proposta-ddm-go/.

Per venire incontro alle diversificate esigenze formative e per meglio pianificare quindi la propria l’offerta formativa, il Dipartimento ha predisposto inoltre un modulo di preiscrizione disponibile all’indirizzo web https://goo.gl/forms/wLSRc8Hiyq7GKYj73.

Risulta totalmente gratuita la frequenza ai moduli del percorso per gli studenti interni di I o II livello che intendano inserire tali crediti nel proprio piano di studi: sia quale integrazione, sia quali crediti aggiuntivi.

Per gli studenti che non risultano più iscritti a corsi di I o di II livello presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, il contributo di frequenza per ogni credito formativo da acquisire sarà definito a breve del Consiglio di Amministrazione, fermo restando che il DM attuativo pone un tetto massimo di costi e che saranno comunque dovute le tasse ministeriali d’iscrizione e frequenza stabilite per legge.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Silvana Chiesa, capodipartimento di Didattica della musica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .