• Il canto in un bicchiere
Biennio di II livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia

Teorie e tecniche in Musicoterapia

Piano di studi del biennio

Programma di ammissione al biennio

Ai sensi del Decreto Ministeriale n. 2905 del 06/12/2021, per partecipare alla selezione per l’accesso al Biennio Accademico di II livello in Teorie e tecniche in Musicoterapia, autorizzato dal M.U.R. presso questo Conservatorio - in collaborazione con l’Universitàà del Piemonte Orientale, è necessario essere in possesso di un Diploma accademico di I livello o di Laurea (con competenze musicali pari a quelle di un Diploma Accademico di I livello) e avere conseguito un minimo di 48 CFA afferenti agli ambiti psicologici, pedagogici e musicali come riportati nella Tabella C allegata al riferito decreto.

Bando di selezione per l'acquisizione dei 48 CFA/CFU propedeutici a.a.2023/2024

Organizzazione didattica del Piano di studi dei 48 CFA/CFU

Domanda di iscrizione ai 48 CFA/CFU a.a.2023/2024

Offerta formativa e calendario lezioni a.a.2022/2023

Presentazione: Cura e cultura: la Musicoterapia
(incontro del 20 gennaio 2022)

Decreto Direttoriale

I 48 CFA propedeutici sono necessari per potersi iscrivere alla prova di ammissione per il biennio in Teorie e Tecniche in Musicoterapia!

SCADENZA per presentazione della domanda: 15 Settembre 2023

Obiettivi formativi / Finalità e obiettivi del progetto formativo:

Il corso ha come obiettivo quello di formare musicisti qualificati in “Teorie e tecniche in Musicoterapia” in grado di effettuare un uso professionale della musica e dei suoi elementi come forma d’intervento in ambito medico, educativo e della vita quotidiana con individui, gruppi, famiglie e comunità. Il piano formativo integra la formazione musicale indirizzata agli scopi musicoterapici (improvvisazione, utilizzo degli strumenti, competenze multimediali) unitamente alla formazione di natura teorica e metodologica più specificatamente musicoterapica (fondamenti, metodi e tecniche, progettazione, valutazione) con una formazione in area psicologica, medica e pedagogica, per l’inserimento del diplomato in percorsi di riabilitazione e di cura. Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di capacità di osservazione e descrizione degli interventi attraverso l’apporto e il dialogo fra differenti punti di vista (tra i quali quello musicale, pedagogico, psicologico, medico, musicoterapico) e differenti pratiche musicali e musicoterapiche (tra cui quelle vocali, di movimento, con gli strumenti musicali, con l’ascolto). Inoltre, intende sviluppare capacità e tecniche di progettazione per l’utilizzo consapevole e mirato del suono e della musica nei vari settori: educativo-preventivo, di integrazione/sviluppo personale e sociale, riabilitativo e terapeutico. Al fine di avvicinare gli/le studenti/esse ai diversi contesti occupazionali, è previsto un tirocinio pratico di 250 ore svolto presso centri convenzionati, guidato e supervisionato da un Tutor. Al termine del percorso di studio, i diplomati in “Teorie e Tecniche in Musicoterapia” avranno acquisito: • conoscenze nelle aree pedagogiche, medico-psicologiche, antropologiche, metodologiche e tecniche musicali e musicoterapiche; • competenze interdisciplinari, mediante esperienze, attività formative e di ricerca che prevedano diversificate forme d’interazione tra i saperi che caratterizzano i campi disciplinari orientati alle pratiche musicoterapiche.

Prospettive occupazionali:

Nell’ambito della relazione d’aiuto per la realizzazione di percorsi finalizzati all’integrazione/sviluppo personale e sociale, alla riabilitazione e alla terapia presso ospedali, hospices, centri diurni, case di riposo per anziani, strutture assistenziali residenziali per disabili, carceri, comunità di integrazione e recupero, cooperazione sociale. Nell’ambito scolastico per la realizzazione di percorsi finalizzati alla prevenzione, inclusione e cura del disagio giovanile presso scuole di ogni ordine e grado.

Referente: prof.ssa Marzia Zingarelli